FARE BIOCHIMICA INVESTIGANDO

Descrizione del percoso didattico

Questo percorso propone alcune attività sperimentali di biochimica effettuate durante il corso di formazione in presenza tenuto nell’anno scolastico 2019/20 presso il centro IBSE Lombardia in collaborazione con la fondazione “I Lincei per la Scuola” e in occasione di analoghi corsi svolti negli anni precedenti.

Obiettivo principale è quello di presentare un approccio innovativo alle STEM concretamente realizzabile nelle scuole utilizzando l’ IBSE (Inquiry Based Science Education)

Attraverso semplici esperienze, che possono essere realizzate anche in un laboratorio non particolarmente attrezzato, vengono affrontate le principali tematiche della biochimica.

In questo momento particolarmente difficile, riteniamo significativo riproporle considerando la loro utilità per una didattica delle scienze che non trascuri la fase sperimentale del metodo investigativo, indipendentemente dal fatto che sia realizzata in presenza o a distanza.

Insieme alla descrizione di ogni attività per l’insegnante (in cui sono confluite anche le riflessioni, i rilievi e i lavori dei docenti che hanno partecipato al corso di formazione in presenza), viene fornito un modello di scheda operativa per lo studente adattabile alle diverse esperienze (v. Allegato).

Inoltre si precisa che le attività proposte sono indipendenti l’una dall’altra e quindi il docente sarà libero di svolgerle e collocarle nella propria programmazione come riterrà più opportuno, senza dover seguire l’intero percorso.

Il materiale indicato per la realizzazione delle attività è facilmente reperibile.

In particolare, le banane (al “centro” di questo percorso) offrono la possibilità di :

  1. analizzare il contenuto di amido e glucosio nella frutta a diversa maturazione;
  2. analizzare dal punto di vista biochimico il processo di  maturazione della frutta (attività enzimatica);
  3. analizzare il ruolo dell’etilene nella maturazione della frutta;
  4. analizzare la produzione di melanina nella buccia della banana come sistema difensivo dalle radiazione ultraviolette;
  5. verificare che la respirazione cellulare avviene in tutte le cellule, anche quelle vegetali;
  6. analizzare il processo di fermentazione evidenziando il ruolo dei lieviti;
  7. dimostrare come la selezione artificiale può essere responsabile della diminuzione della biodiversità ed essere causa di epidemie nella frutta.

Le differenti tematiche si prestano ad un’analisi differenziata in base ai livelli di preparazione degli studenti e, per questo, potranno successivamente essere variamente approfondite.

Infine si evidenzia come, nella descrizione delle attività all’interno delle schede dedicate a ciascuna attività saranno messi in rilievo gli aspetti significativi del processo investigativo secondo quanto previsto dall’I.B.S.E.

In rosso le attività svolte durante il corso effettuato nell’a.s.2019/2020; in nero le attività svolte in corsi precedenti, che a breve saranno riorganizzati per essere pubblicati.

Indice

Attività n.1: I carboidrati nelle banane

Attività n.2: Imbrunimento, la banana matura

Attività n.3: Processi enzimatici durante la maturazione

Attività n.4: La banana…respira

Attività n.5: La banana….fermenta

Appendice: Attività di estensione: scoprire di più… con le banane

Attività n.6 : I pigmenti nella frutta e nella verdura

Attività n.7: La bromelina: un enzima nella frutta

Attività n.8: La catalasi: un enzima presente in tutte le cellule

Attività n.9: La fotosintesi