Nel 2007 le direzioni indicate in Europa nel Rapporto Rocard erano le seguenti:
II cambiamento e la promozione dell’educazione scientifica deve essere condotto attraverso nuove forme di pedagogia pertanto devono essere promosse e supportate:
- L’introduzione di approcci basati sull’inquiry nelle scuole
- Lo sviluppo di network di insegnanti
- Programmi di formazione sull’IBSE per insegnanti
(Rocard, M., Csermely, P., Jorde, D., Lenzen, D., Walberg-Henriksson, H., & Hemmo, V. (2007). Science Education NOW: A renewed Pedagogy for the Future of Europe),
Che cosa è l’I.B.S.E.?
L’IBSE è un approccio all’insegnamento e all’apprendimento delle Scienze che scaturisce da:
• analisi delle modalità di apprendimento degli studenti ,
• natura della ricerca scientifica,
• un’attenta riflessione sui contenuti fondamentali da imparare.
Si fonda sulla convinzione che sia importante portare gli studenti a
comprendere profondamente ciò che stanno imparando, e non semplicemente ad imparare a ripetere contenuti ed informazioni.
Sviluppa la literacy scientifica degli allievi che si intende l’insieme delle conoscenze scientifiche di un individuo e l’uso di tali conoscenze per identificare domande scientifiche, per acquisire nuove conoscenze, per spiegare fenomeni scientifici e per trarre conclusioni basate sui fatti riguardo a temi di carattere scientifico (indagine PISA).
Sviluppa competenze importanti attraverso le quali gli studenti sviluppano idee ampiamente applicabili e le capacità di continuare ad apprendere per tutta la vita.