Alcuni docenti durante la chiusura della scuola hanno mantenuto i contatti con i loro studenti organizzando una didattica attiva, che ha permesso un insegnamento delle scienze naturali coinvolgente e significativo. (vedi interviste)
I docenti dopo numerosi corsi di formazione sull’IBSE organizzati dall’ANISN Lombardia (Associazione Nazionale di Scienze Naturali) sono diventati esperti di questo approccio che è entrato nella loro modalità di insegnamento. Sono stati a loro volta docenti nei corsi di formazione che ANISN Lombardia ha organizzato in varie sedi lombarde.
Anche durante la chiusura della scuola hanno mantenuto un approccio IBSE: hanno invitato gli studenti a progettare esperienze laboratoriali per risolvere problemi posti dagli insegnanti, dimostrando che è possibile fare didattica attiva anche a distanza.
Gli insegnanti hanno utilizzato diverse piattaforme che hanno permesso loro di seguire lo sviluppo dei lavori, di postare lavori di gruppo anche a distanza, di discutere dei risultati ottenuti con gli studenti.
Tabella con i collegamenti ai lavori svolti dai docenti: IBSE AI TEMPI DEL COVID 19