Anisn Lombardia

Corso AMGEN per docenti della secondaria di secondo grado

L’ANISN è stata selezionata anche quest’anno dall’European Schoolnet e Amgen Foundation per il progetto Amgen Teach come unico provider Italiano per la realizzazione di corsi di formazione in presenza e attività a distanza finalizzati alla diffusione dell’approccio IBSE per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Amgen Teach è disponibile con programmi analoghi a quello italiano in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Polonia, Spagna e Turchia ( www.amgenteach.eu )I corsi in presenza saranno realizzati a Milano, Veneto, Pisa, Roma e Napoli.Il corso avranno durata di 20 ore in presenza e sono diretti a insegnanti di Scienze e 2° grado.

L’attività , in presenza , prevede attività di laboratorio anche con materiale “povero”, che potrà essere riportato in classe. Uno dei vincoli è che almeno una delle attività proposte vengano sperimentate in classe. In questo caso una dei formatori potrà essere a disposizione per organizzare il lavoro insieme. Gli argomenti riguarderanno argomenti di chimica e biologia, inseriti nei programma della secondaria di secondo grado.
Inoltre la formazione potrà continuare online: le formatrici saranno a disposizione per chiarimenti e suggerimenti .

L’iscrizione al corso dovrà avvenire su piattaforma AMGEN FOUNDATION rispondendo ad un questionario.
Verrà assegnato un codice identificativo che servirà per ottenere attestato da AMGEN FOUNDATION dopo aver compilato un questionario finale.

L’iscrizione dovrà pervenire entro il 15 novembre.

collegamento alla piattaforma Amgen, al seguente link: http://www.amgenteach.eu/home per la registrazione e l'iscrizione al corso.

CALENDARIO DEL CORSO AMGEN



Sede del corso: Acquario Civico di Milano- Viale Gadio 2 – MILANO
a) Sarà possibile organizzare corsi di approfondimento disciplinare , su alcuni argomenti, su richiesta dei docenti.


Come registrarsi e iscriversi al corso .

E' gradita conferma via mail, di avvenuta iscrizione al corso, da parte degli interessati, al seguente indirizzo: progettoamgen@gmail.com

scarica il programma del corso

CORSO: SCIENTIAM INQUIERENDO DISCERE (SID) per i docenti delle scuole secondarie di primo grado

L’elaborazione di questo programma è stata preceduta da una indagine esplorativa a distanza e in presenza a cura dell’ANISN – Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali www.anisn.it che ha permesso, l’accesso alle risorse elaborate dal Progetto La main à la pâtesia organizzative che metodologiche e scientifiche e la individuazione delle strategie collaborative con l’equipe francese in un quadro di valorizzazione sinergica con il contesto italiano. I poli attualmente attivi sono: Milano,Veneto,Torino,Pisa,Roma,Napoli,Bari,Basilicata,Sardegna,Sicilia.L’attività , in presenza , 20 ore, prevede attività di laboratorio anche con materiale “povero”, che potrà essere riportato in classe.

Uno dei vincoli è che almeno una delle attività proposte vengano sperimentate in classe. In questo caso una dei formatori potrà essere a disposizione per organizzare il lavoro insieme. Nell’attestato finale verranno riportate sia le ore in presenza che l’attività di sperimentazione se opportunamente documentata.

Ci sarà inoltre la possibilità di frequentare una lezione con la dott.ssa Anne Goube Formatrice Francese del progetto della La Main a La pate.

CALENDARIO CORSO SID



IL team: Renata Buzzanca , Emanuela Scaioli, Elena Stefani, Rosanna La Torraca ,Franca Pagani
ANISN si avvale inoltre della collaborazione di docenti che hanno seguito il percorso di formazione da almeno tre anni e che hanno fatto sperimentazione nelle loro classi.

Responsabili:
Pagani Franca - paganifranca@hotmail.com
La Torraca Rosanna - rosanna.latorraca@gmail.com


scarica la scheda di iscrizione al corso SID in word

scarica il documento completo dei corsi AMGEN e SID