Anisn Lombardia

Nell’anno scolastico 2012-2014, nonostante si sia conclusa la collaborazione con la Fondazionecariplo, la scuola ha deciso di continuare l’esperienza proponendo a nuovi studenti il percorso formativo per diventare “Guide ecologiche” nel PAM. Sarà così possibile continuare a proporre alla scuole del territorio delle esperienze di educazione ambientale per la salvaguardia della biodiversità.
I ragazzi coinvolti negli anni precedenti, su base volontaria, hanno svolto il ruolo di guide per tutte le classi prime dell’istituto come >b>attività di accoglienza di seguito alcune foto












1. Conferenze di ecosofia del prof. Luciano Valle

2. Corso di ecosofia tenuto dal prof. Vitaliano Caimi

Materiali corso ecofisica studenti e insegnanti
- Allegato 1 - Un riferimento generale
- Allegato 3 -Titolazioni delle statue
- Allegato 4- Vandana-Shiva
- Allegato 5 - UNA PIATTAFORMA DEL MOVIMENTO DI ECOLOGIA PROFONDA
- Allegato 6 - Maslow
- Allegato 7 - Valutazione finale
- Relazione finale

Hanno inoltre partecipato al concorso La mia terra vale approfondendo il tema delle pratiche agricole nel parco e hanno allestito un museo del parco nel nostro istituto.

alcune foto del museo










Video intervista al Signor Andrea proprietario della Bottega Agricola che ci parla della sua attività di agricoltura biologica all’interno del parco e dei problemi a cui può andare incontro.

- video intervista PAM

Hanno svolto il ruolo di tutor per 38 alunni delle classi seconde e terze dell’istituto che si sono formati come future guide in modo da rendere permanente il ruolo del nostro Liceo come Centro di Educazione Ambientale.

I ragazzi del laboratorio di informatica hanno costruito un nuovo sito dedicato, consultabile al seguente indirizzo: http://www.atosi.it/mondobiodiverso Il sito, con una nuova veste grafica, consente agli utenti della rete Internet di visualizzare tutti i materiali realizzati e le attività svolte nelle varie fasi del progetto.