Anisn Lombardia
Image Not Avaible
Fase 3: raccolta dati essenziali

Pubblicato il: 02/07/2012

Dopo aver esplorato l’argomento (Fase 1) e compreso il suo aspetto problematico rispetto alla realtà in cui vivono (Fase 2), gli studenti dovranno cercare e selezionare le informazioni necessarie (Fase 3) per realizzare un intervento concreto sul territorio (Fase 4) in merito alla tematica ambientale prescelta.


Questa fase vede impegnati attivamente gli studenti nella raccolta dei dati,finalizzata alla lettura del contesto (locale/globale; particolare/generale) entro cui ci si muove. Il lavoro di indagine e di raccolta dati potrà essere per gli studenti un’occasione per manifestare idee, spirito d’iniziativa, capacità di organizzazione e di individuazione degli strumenti più adatti per realizzare l’intervento. Informarsi significa anche acquisire la capacità di comunicare, di fare domande giuste, di selezionare le fonti, di definire pertinenza e coerenza dei dati, di farsi capire e di capire. Significa imparare a scuola a rapportarsi con il mondo che sta fuori dalla scuola, ma anche mostrare all’esterno quello che la scuola sa fare, coinvolgendo il territorio.


Le attività di questa fase rappresentano specifici ambiti disciplinari di studio che diversamente dal solito vengono calati, fruiti e utilizzati per comprendere la realtà del Parco dell'Alto Milanese. Il dato di realtà arricchirà la didattica curricolare restituendo il senso di quanto apprende allo studente.


Attività 1: Ecologia

Attività 2: Classificazione

Attività 3: Evoluzione

Attività 4: Progetto italiano

Attività 5: Progetto storia

Attività 6: Il suolo

Attività 7: Incontro con le GEV