Anisn Lombardia

Fase 1: Esplorazione dell'argomento

All’inizio del percorso gli insegnanti hanno proposto attività volte a verificare le conoscenze degli studenti rispetto al tema ambientale prescelto e a far esprimere agli stesi il loro immaginario, il vissuto, le sensibilità, i valori legati al tema da affrontare. Tale indagine sulla situazione di partenza, non solo cognitiva, ma anche emozionale e valoriale, consente ai docenti di calibrare il programma di lavoro sulla base di un atteggiamento di ascolto, di valorizzazione dei punti di vista altrui, di attenzione alle specificità.

Attività 1: prima visita al PAM
Attività 2: relazione GEV prima visita
Attività 3: laboratorio diversità
Attività 4: progetto italiano
Attività 5: Gli animali del PAM” video prodotto dalle GEV
Attività 6: festa dell'albero
Attività 7: cartografia per orienteering
Attività 8: uscita orienteering

L'ordine di pubblicazione delle attività rappresenta solo in parte la sequenza con cui sono state proposte agli studenti. Molte di esse si sono svolte contemporaneamente nei diversi ambiti disciplinari.